Per Siena: Interrogazione a risposta scritta sul Piano strutturale

Interrogazione a risposta scritta del gruppo consigliare Per Siena sull’attuazione del Piano strutturale Siena


Visto che:

la pianificazione urbanistica è regolamentata dalla regione Toscana attraverso la Legge Regionale n.65 del 10 novembre 2014, tra gli atti di governo del territorio l’art. 92 cita il Piano Strutturale di cui gli enti pubblici si devono dotare. Il Comune di Siena possiede già un PS approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 32 del 13 Febbraio 2007 e reso efficace con la pubblicazione sul Bollettino della Regione Toscana n° 14 de 4 Aprile 2007.

Che:

con la delibera di giunta n. 28 del 30/01/2020 si avvia il procedimento di formazione del nuovo Piano Strutturale, come disposto dalla L.R.T. suddetta, e della contestuale Valutazione Ambientale Strategica, di durata massima non superiore a tre anni come cita il comma 1 dell’art. 93.

Che:

l’amministrazione del Comune di Siena nel primo trimestre dell’anno 2023, ha promosso un percorso partecipativo pubblico denominato “ViSioni di città” in cui non è ben chiaro, ad oggi, l’effettivo contributo alla redazione dello stesso documento.

Che:

non si comprende chi ricopra l’incarico di garante dell’informazione e della partecipazione per il PS, ruolo ricoperto in passato dal funzionario Dott. Gianluca Pocci, oggi invece Direttore Generale Operativo a tempo determinato nel Comune di Genova con atto n. 242 del 7 giugno 2023.

Evidenziato che:

il comma 2 dell’art. 93 L.R. 65/2014 cita “decorso il termine di cui al comma 1, e fino alla data di pubblicazione del BURT dell’atto di approvazione del piano strutturale o della variante generale, non sono consentiti gli interventi edilizi di cui all’articolo 134, comma 1, lettere a), b), b bis), f) e gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti eseguiti con contestuale incremento di volumetria complessiva.” 

Questo significa, sostanzialmente, che le attività edilizie a carattere “pesante” dal 30/01/2023 dovrebbero essere sospese e quelle a ridosso di questa data quantomeno non così trasformative quali quelle in essere. 

COMMA 3 Le restrizioni di cui al comma 2, si applicano altresì alla data dell’eventuale decadenza delle salvaguardie del piano strutturale o della variante generale e fino alla data di pubblicazione sul BURT dell’atto di adozione del piano operativo. Atto di adozione Piano Operativo pubblicato sul BURT n. 52 del 28/12/2021.

Tutto ciò premesso si chiede:

quale è lo stato di avanzamento del nuovo Piano Strutturale? Quali sono, in termini di influenza e proposizione, i contributi dei soggetti privati? Quale è stato l’apporto di “ViSioni di città”? Chi ricopre l’incarico di Garante dell’informazione e della partecipazione? È prevista una deroga per la scadenza del procedimento di formazione? Quali e in che data sono stati rilasciati i titoli abilitativi per gli edifici a destinazione commerciale che sorgeranno in zona Fontebecci e Massetana Romana? Per quanto concerne la VAS, quale è lo stato di avanzamento? Inoltre, quali sono gli elementi di innovazione?


Siena,

dott. Vanni Griccioli


Risposta del comune

È in corso la formazione del nuovo Piano Strutturale, conle attività di informazione e partecipazione, tra le quali rammentiamo i sci incontri pubblici di "Visioni di città", svolti nei primi mesi dello scorso anno, e l'evento svolto nella Sala delle Lupe dello scorso 8 Novembre, in cui è stato presentato un aggiornamento del quadro conoscitivo relativo alla revisione della schedatura degli edifici del territorio rurale, la cui precedente redazione risaliva ai primi anni 2000, in occasione del percorso fomativo del vigente Piano Strutturale. 
continua a leggere 🔽



Risposta del Movimento PerSiena

Dalla risposta relativa all’interrogazione sul Piano Strutturale viene appreso innanzitutto la continuità con il lavoro svolto precedentemente confermando “gli indirizzi fissati dalla precedente amministrazione”. Una continuità che ha bisogno di una verifica di Consiglio comunale, viste anche le domande sociali che nel frattempo sono profondamente cambiate.

Al momento si evince l’esistenza di un portale sul sito del Comune, non pubblicizzato, a disposizione dei cittadini per contributi e proposte. Lo strumento più importante, da tutti sottovalutato, che rende attivo e propositivo il ruolo dei cittadini senesi.

Il ruolo di Garante dell’informazione e partecipazione viene attribuito al Dott. Ghelardi, non segnalato fino al momento dell’interrogazione.

“ViSioni di città”, il percorso partecipativo promosso dal Comune di Siena agli inizi del 2023, ha fatto emergere molti spunti interessanti da parte della cittadinanza, ma non sappiamo che tipi di risultati ha prodotto poiché attualmente non ha avuto una traduzione in atti selezionati e concreti da inserire all’interno del Piano Strutturale.

Gli interventi autorizzati da Permesso di Costruire, richiamati nell’interrogazione e citati nella risposta, seppur legittimi, contrastano con il buonsenso da mantenere durante i processi trasformativi degli strumenti urbanistici. 

Infine, è cristallino, quanto preoccupante, che il procedimento di formazione del nuovo Piano Strutturale si sia imbattuto in uno stato di “completo abbandono”. L’incertezza regna, siamo passati dalla durata massima di 3 anni, alla proroga di 24 mesi fino al 2025 causa Covid, oltre al fatto che l’Amministrazione in data 8/11/2023 dichiara che “sono incominciati gli incontri tra il Comune di Siena e vari comuni del provincia”  facendo trapelare che vi fosse la possibilità di realizzare un Piano Strutturale Intercomunale.

In questa situazione, il Movimento Per Siena chiede migliorare la comunicazione ai cittadini degli strumenti online adottati e celerità nel concludere tutti i procedimenti necessari per adottare il nuovo Piano Strutturale.


Per Siena: Interrogazione a risposta scritta sul Piano strutturale
PerSiena 28 gennaio 2024
Condividi articolo
Archivio
Accedi per lasciare un commento
Per Siena: le proposte per arginare i furti
Intervento, 3 febbraio 2024