Statuto del Movimento Civico Per Siena
Articolo 1 – Denominazione e simbolo
Il Movimento Civico “Lista Per Siena”, più avanti denominato per brevità “Movimento” o “Per Siena”, ha sede legale in Siena.
Il Movimento nasce per volontà e condivisione di obiettivi di coloro che hanno partecipato alla competizione elettorale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Siena nel giugno 2018 sostenendo la Lista Per Siena ed il candidato Sindaco Pierluigi Piccini.
Il simbolo è costituito da un cerchio delineato di nero che contiene, in basso, lo skyline del Palazzo Comunale di Siena color azzurro carta da zucchero. Nella parte superiore, sullo sfondo che dall'alto degrada dall'arancio mattone al giallo ocra, campeggia la scritta “Per SIENA” in blu sfumato con la Torre del Mangia che prende il posto della I di Siena.
Articolo 2 - Scopo
Per Siena è un’associazione senza finalità di lucro, ha lo scopo di mobilitare le coscienze e coordinare lo sforzo di quanti intendono operare per la difesa dei principi enunciati nel Manifesto approvato dall’Assemblea nella convinzione che la costruzione di una società più giusta, solidale e democratica non può prescindere dalla partecipazione dei cittadini e da una loro azione corale per salvaguardare il rispetto delle idee, l’equilibrio dei poteri, l’autonomia dell’informazione, la valorizzazione delle professionalità ed il corretto utilizzo delle risorse. Per attuare concretamente tali finalità Per Siena si propone di:
- organizzare convegni, corsi, dibattiti e quant'altro sia ritenuto utile per ampliare il dibattito culturale e l’informazione tra gli aderenti e tutti i cittadini in genere;
- incrementare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita delle istituzioni e degli organismi sociali e politici del territorio, valorizzando in primo luogo il protagonismo delle donne e delle giovani generazioni;
- promuovere una cultura civica attraverso l'approfondimento e il dibattito su tematiche sociali, politiche e amministrative, denunciando alla pubblica attenzione tutto quanto appaia lesivo dei diritti e della dignità del cittadino;
- promuovere attività editoriale (pubblicazione di periodici, notiziari, siti internet, atti di convegni, seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute);
- partecipare a competizioni elettorali.
Articolo 3 – Patrimonio
Il patrimonio di Per Siena è costituito dalle quote annuali degli Iscritti, da donazioni, lasciti ed erogazioni da parte di soggetti privati e pubblici. In caso di scioglimento, gli eventuali residui di cassa e dei beni acquisiti saranno devoluti ad istituzioni con fini umanitari.
Articolo 4 – Rapporti
Per il miglior conseguimento dei propri scopi Per Siena intrattiene rapporti di collaborazione con altre associazioni e movimenti aventi analoghe finalità.
Articolo 5 – Iscritti
La qualifica di iscritto si acquisisce previa sottoscrizione di specifica richiesta nella quale il richiedente si impegna a mantenere una condotta ispirata ai principi democratici e morali sanciti dalla Costituzione e dichiara un disinteressato impegno alla vita sociale ed al perseguimento degli scopi di Per Siena. L’ammissione è deliberata dal Direttivo e comporta, pena decadenza, il versamento della quota d’iscrizione. Gli iscritti sono tenuti al pagamento delle quote annuali il cui ammontare è stabilito dal Direttivo.
L’Assunzione di incarichi dirigenti in altri movimenti o partiti politici è incompatibile con l’assunzione di incarichi all’interno degli organismi di Per Siena. Il Direttivo può invitare alle proprie riunioni esponenti di altri movimenti e partiti politici che hanno dimostrato di condividere l’operato e l’azione politica del Movimento anche attraverso la partecipazione a comuni coalizioni elettorali.
Articolo 6 – Organi statutari
Sono organi statutari del Movimento:
- L'Assemblea
- Il presidente
- Il Direttivo
- La Segreteria
- Il Tesoriere
Tutte le cariche sono a titolo gratuito, tranne il rimborso delle spese vive sostenute nell'esecuzione delle mansioni. Nel caso in cui un componente del Direttivo sia assente non giustificato dalle rispettive riunioni per 3 volte consecutive, decade dall'incarico con ratifica adottata a maggioranza semplice dal Direttivo stesso. Tutti i componenti degli organi scaduti sono rieleggibili nell’incarico.
Articolo 7 - Assemblea
L'Assemblea, costituita dagli iscritti che hanno versato l’ultima quota annuale della quale è stato richiesto il pagamento, è convocata in via ordinaria dal Presidente almeno due volte all’anno, preferibilmente nei mesi di maggio e novembre. La convocazione, riportante l'ordine del giorno redatto dal Presidente, deve essere inviata agli iscritti anche tramite email almeno 15 giorni prima della sua effettuazione. L’assemblea è valida in presenza di almeno la metà degli aventi diritto; non raggiungendo tale partecipazione l’assemblea va riconvocata entro 15 giorni ed in quella sede è valida qualunque sia il numero dei presenti. Non è ammessa la rappresentanza per delega.
L’Assemblea è presieduta dal Presidente che nomina un segretario per la redazione del verbale.
Tutte le delibere, comprese le variazioni statutarie, sono adottate a maggioranza semplice dei presenti. L’assemblea può essere convocata in qualsiasi momento su decisione del Direttivo o per richiesta scritta e motivata indirizzata al Presidente da 1/4 degli iscritti.
All'Assemblea degli iscritti spettano i seguenti compiti:
- approva lo Statuto;
- procede alle eventuali successive variazioni statutarie con il voto favorevole di almeno il 40% degli aventi diritto;
- definisce le linee generali e programmatiche della Lista in armonia a quanto riportato all’art. 2;
- approva il bilancio consuntivo;
- definire il numero dei componenti elettivi del direttivo e procedere alla loro elezione garantendo l’equilibrio dei sessi nelle quote stabilite dalla legge elettorale amministrativa. Per tale adempimento elegge al proprio interno una commissione elettorale che raccoglie le disponibilità di candidatura e sottopone all’assemblea stessa le proposte nominative e le modalità di voto;
- su proposta della Commissione elettorale elegge il Presidente ed il Vice Presidente. Vengono eletti i candidati che ottengono la maggioranza assoluta dei presenti.
Articolo 8 – Presidenza
La Presidenza è costituita dal Presidente eletto dall’Assemblea, cui spetta la rappresentanza legale del Movimento. In caso di assenza o impedimento viene sostituito dal Vice Presidente.
Articolo 9 – Direttivo
Il Direttivo è composto
- dal Presidente,
- dagli eletti del Movimento nelle competizioni elettorali e partecipanti al gruppo Per Siena,
- dai membri eletti dall’assemblea tra gli iscritti al Movimento.
Spetta al Direttivo assumere tutte le iniziative e le decisioni utili al perseguimento delle finalità sociali nell'ambito delle direttive stabilite dall'assemblea ed adempiere alle funzioni previste dal presente Statuto.
In particolare, il Direttivo
- delibera l'ammissione di nuovi iscritti e l'eventuale sospensione od esclusione dei medesimi, informandone l’assemblea;
- elegge tra i suoi componenti il Tesoriere e La Segreteria
- propone all’Assemblea la Commissione elettorale per gli eventuali adempimenti della stessa;
- approva il bilancio preventivo ed esamina il bilancio consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea. Il rendiconto deve essere depositato presso la sede per la consultazione da parte degli iscritti almeno 10 giorni prima della data fissata per l’Assemblea;
- propone all’assemblea le eventuali integrazioni alla propria composizione e le sostituzioni di eventuali membri dimissionari o decaduti dalla carica;
- delibera gli atti di carattere patrimoniale e finanziario;
- decide sull’opportunità di intrattenere i rapporti di cui all’art. 4 e consulta in proposito l’assemblea nel caso che tali rapporti possano assumere carattere di stabilità;
- decide la costituzione dei gruppi di lavoro, potendo chiamare a farvi parte anche non iscritti, e ne nomina i responsabili; analogamente può costituire commissioni di studio, individuare degli addetti stampa ed assegnare incarichi per l’espletamento di specifiche attività;
- sentite le indicazioni dell’assemblea stabilisce l'indirizzo politico della Lista ed assume ogni decisione in merito alla partecipazione a competizioni elettorali (definizione delle alleanze, formulazione ed approvazione dei programmi, scelta delle candidature, nomina di rappresentanti per gli adempimenti elettorali ecc.);
Il Direttivo, su convocazione del Segretario riportante gli argomenti all'ordine del giorno, si riunisce normalmente una volta al mese. Un terzo dei componenti è sufficiente a rendere valide le riunioni ed a richiedere al Segretario, in qualunque momento, la convocazione del Direttivo stesso, indicando gli argomenti da sottoporre alla discussione.
Il Direttivo assume le proprie deliberazioni a maggioranza dei presenti. Il Segretario o suo delegato provvedono a redigere il verbale delle riunioni da conservare agli atti.
Articolo 10- Tesoriere
Al Tesoriere sono assegnati i seguenti compiti:
- tenere aggiornata la contabilità del Movimento;
- incassare le quote degli iscritti e tutte le altre entrate;
- provvedere ai pagamenti e, previa delibera del Direttivo, all'apertura dei conti correnti e libretti, movimentando gli stessi nei limiti delle disponibilità. Per tutte le operazioni di prelievo opera a firma congiunta con il Segretario;
- espletare le pratiche attinenti le richieste per eventuali contributi a Banche, Fondazioni ed altre istituzioni;
- predisporre la relazione al bilancio consuntivo da rappresentare all'annuale Assemblea dei iscritti e sottopone al Direttivo il bilancio preventivo.
Articolo 11 – Segreteria
Il Direttivo si avvale di una Segreteria composta da almeno 5 membri eletti dal Direttivo. Alle riunioni della Segreteria è normalmente invitato il Tesoriere al quale sarà in ogni caso segnalata l’eventuale discussione di decisioni di spesa che esulano l’ordinario.
Per la sua migliore funzionalità, la Segreteria può individuare al proprio interno un Segretario, un Portavoce ed un Responsabile Organizzativo con funzioni di coordinamento operativo, dandone notizia al Direttivo.
La Segreteria assolve ai compiti che gli vengono affidati dal Direttivo e, in particolare:
a) promuove e partecipa ad incontri con istituzioni ed altre organizzazioni;
b) Coordina l’iniziativa dei Gruppi di studio e di lavoro promossi dal Direttivo;
c) sottopone al direttivo le proposte riguardanti la l’affidamento di eventuali specifici incarichi, la nomina di rappresentanti di lista e l’individuazione di altre responsabilità in assolvimento di esigenze indicate dal Direttivo;
d) è responsabile della conservazione di ogni documento nel pieno rispetto della privacy degli iscritti e di ogni altro soggetto che ha intrattenuto rapporti con il Movimento;
e) cura la comunicazione interna e verso l’esterno nelle sue varie forme rispondendo al Direttivo per le forme e per i contenuti utilizzati;
f) affida ad uno dei suoi componenti gli adempimenti richiesti dalla legge per il rispetto della privacy.
Articolo 12 – Durata degli organi
Tutti gli organi diversi dall’Assemblea durano in carica tre anni.
Articolo 13 – Clausola arbitrale
Per tutte le controversie derivanti dall’interpretazione del presente Statuto e dall’applicazione delle sue norme è competente a decidere un collegio arbitrale composto da tre membri, due che saranno nominati distintamente da ciascuna delle due parti ed il terzo, con funzioni di presiedente, che sarà designato di comune accordo o, in mancanza, dal Presidente del Tribunale di Siena.
Articolo 14 – Diposizioni transitorie e finali
I tre componenti del Gruppo Per Siena nel Consiglio Comunale di Siena provvedono a convocare l’assemblea in cui approvare il Manifesto e lo Statuto del Movimento fissandone a propria discrezione la data ed il luogo di effettuazione. A tale assemblea vengono invitati a partecipare con ogni diritto attribuito agli iscritti:
- i candidati ed i rappresentanti di lista di Per Siena alle elezioni amministrative 2018 che non abbiano nel frattempo dichiarato esplicitamente la propria volontà di distaccarsi dal Movimento;
- tutti coloro che, a insindacabile giudizio dei convocanti, hanno nel frattempo contribuito alla vita di Per Siena ovvero hanno dichiarato esplicitamente la volontà di farne parte.
Per gli adempimenti elettorali di propria competenza l’assemblea costituente procede a nominare nella propria esclusiva autonomia la commissione elettorale derogando alle competenze del Direttivo previste dall’art. 9 del presente Statuto.
Nella fase iniziale le competenze del Direttivo sono espletate dall’Assemblea fin quando la stessa non delibererà di procedere alla sua elezione.