Delibera N. 187 del 30/05/2024
OGGETTO: GIORNATA MONDIALE PER IL LAVAGGIO DELLE MANI - EVENTO DJ SENSIBILIZZAZIONE
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che:
- La Giornata Mondiale per l'Igiene delle Mani è un evento annuale promosso dall'OrganizzazioneMondiale della Sanità il cui obiettivo principale è quello di sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza sull'importanza dell'igiene delle mani nella prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria;
- durante questa giornata, ospedali, cliniche, scuole e altre istituzioni sanitarie di tutto il mondo organizzano eventi, workshop e attività di sensibilizzazione. Le iniziative possono includere la distribuzione di materiale informativo, dimostrazioni pratiche su come lavarsi correttamente le mani, e incontri educativi.
Dato atto che è pervenuta una richiesta, conservata in atti, da parte della USL Sud Est Toscana per l'organizzazione di un evento congiunto con il Comune di Siena, le Contrade e le scuole finalizzato alla sensibilizzazione e promozione di questa ad una buona pratica di igiene.
Evidenziato che il Comune, attraverso l'Assessorato alla "Sanità, Servizi Informatici e Sviluppo Digitale,Giustizia Paliesca", intende sostenere l'iniziativa proposta volta a:
- promuovere l'adozione di buone pratiche di igiene delle mani tra operatori sanitari e pazienti;
- sostenere la diffusione di una formazione innovativa ed efficace che renda gli operatori sanitari e assistenziali capaci di migliorare l'igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni;
- migliorare la comprensione del ruolo fondamentale dell'igiene delle mani nella prevenzione delle infezioni;
- ridurre la prevalenza delle infezioni acquisite in ambito ospedaliero e di altre strutture sanitarie;
- combattere la resistenza agli antibiotici attraverso pratiche di controllo delle infezioni.
Atteso che il programma della giornata, proposto dalla USL Sud Est Toscana prevede una conferenza nella mattina di mercoledì 5 giugno, con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo Piccolomini, e del Coordinatore dei Presidenti di Società delle Contrade di Siena.
Ritenuto di contribuire all'organizzazione concedendo a titolo gratuito Sala Patrizi, all'interno di Palazzo Patrizi, via di Città 75.
Dato atto che non sono previste spese a carico dell'Amministrazione comunale.
Visto lo Statuto del Comune di Siena ed in particolare le più generali finalità di promozione al diritto allasalute presenti all'art n.1 dello stesso.
Visto il Regolamento Comunale per la Concessione in uso temporaneo delle sale ed altri spazi di propietàcomunale approvato con Delibera di Consiglio n. 166 del 4/11/2022.
Richiamate le seguenti deliberazioni del Consiglio Comunale:
- C.C. n. 187 del 29/12/2023 "Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2024-2026 Approvazione";
- e.e. n. 188 del 29/12/2023 di approvazione del bilancio di previsione 2024-2026.
Dato atto che sulla base dell'art. 9 della legge 28/2000, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino a chiusura delle operazioni di voto non verrà svolta attività di comunicazione dell'evento da parte dell'Amministrazione se non in forma impersonale ed indispensabile per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.
Ritenuto di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, comma4 del D.Lgs. 267/2000 per consentire la tempestiva organizzazione dell'iniziativa.
Dato atto che il presente provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente, in riferimento all'esercizio finanziario in corso o al periodo considerato dal bilancio pluriennale, e che, pertanto sullo stesso non deve essere espresso il parere del Dirigente/EQ della Direzione Risorse Finanziarie, in ordine alla regolarità contabile, secondo quanto previsto dall'art. 49 comma 1 del D.Lgs. 267 /2000.
Ritenuto di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, comma 4 del D.Lgs. n.267 /2000, onde garantire l'organizzazione dell'evento.
Visto il D.Lgs n. 267/2000. Con votazione unanime
DELIBERA
- di concedere gratuitamente Sala Patrizi -all'interno di Palazzo Patrizi via di Città 75- per la realizzazione di un evento di sensibilizzazione a celebrazione della Giornata Mondiale per il lavaggio delle mani il giorno mercoledì' 5 Giugno 2024;
- di dare mandato alla competente Direzione Servizi alla Persona per l'adozione degli atti necessari e delle eventuali comunicazioni alle Direzioni interessate.
Inoltre, con separata votazione,
DELIBERA
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, comma 4 del D.Lgs. 267 /2000, per consentire la tempestiva organizzazione dell'iniziativa.
GIORNATA MONDIALE PER IL LAVAGGIO DELLE MANI - EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE