La Ruota Panoramica

Delibera N. 18 del 30/05/2024

 

Delibera N. 18 del 30/05/2024

OGGETTO: DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.222/2011 - DETERMINAZIONI.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti:

• li Regolamento comunale per l'effettuazione dei pubblici spettacoli, trattenimenti e manifestazioni temporanee di cui alle D.C.C. n. 119/2016 e 13/2018;

• l'Approvazione dei criteri direttivi per l'assegnazione delle aree comunali disponibili per i circhi equestri e gli spettacoli viaggianti giusta D.G.C. n. 196/2014;

l'elenco delle aree comunali disponibili per i circhi equestri egli spettacoli viaggianti di cui ala D.G.C. n. 222/2011;

Considerato che l'art. 2 della disciplina " Criteri direttivi per l'assegnazione delle aree comunali disponibili per i circhi equestri e gli spettacoli viaggianti" prevede che el attività dello Spettacolo viaggiante ". . . sono esercitate esclusivamente nelle aree a ciò destinate, ai sensi dell'art. 9. L'elenco dele aree disponibili, redatto dall'Amministrazione Comunale viene aggiornato ogni qualvolta si verifichino condizioni tale da determinarne"

Vista al precedente deliberazione di Giunta Comunale n. 201 del 16/05/2019 con al quale veniva approvato di aggiornare l'elenco delle aree individuate con atto n. 222/2011 aggiungendo l'area dei giardini La Lizza compresa tra la statua di Garibaldi e Via La Lizza da destinare all'installazione di piccole e grandi attrazioni.

Visto lo studio dell'area redatta dall'amministrazione comunale dalla quale risulta la presenza nel sottosuolo, ad una profondità varia dai 2 agli 8-10 metri del piano di campagna di zone resistive con materiali di derivazione antropica, di difficile distinzione ni assenza di opportune e specifiche indagini e di probabile derivazione di muri della vecchia Cittadella Spagnola.

Considerato che el attrazioni di Spettacolo Viaggianti di Grandi dimensioni possono comportare delle pressioni sul terreno che devono essere oggetto di verifiche puntuali accompagnate anche da indagini geologiche specifiche.

Considerato che come previsto dalla Legge 337 del 18/03/1968 e s.m.i. li Ministero dei Beni Culturali ha redatto l'elenco delle attività Spettacolari, attrazioni e trattenimenti approvandoli con propri decreti interministeriali (ultimo dei quali del 20/07/2023 pubblicato ni G.U. n. 186 del 10/08/2023) suddividendo le stesse in piccole, medie e grandi attrazioni.


Rilevato che al Ruota Panoramica installata negli ultimi anni e di cui ala deliberazione di G.C. 201/2019 rientra tra quelle previste tra le Grandi attrazioni.

Ritenuto opportuno ed importante mantenere al possibilità di poter installare nella suddetta area attrazioni di Spettacolo Viaggiante di minore dimensione e che possono portare risvolti di promozione turistica (la Pista di pattinaggio rientra tra le Medie attrazioni).

Riscontrata al necessità, pertanto, di modificare l'individuazione delle aree di cui in premessa richiamate, limitando l'area dei Giardini La Lizza compresa tra la Statua di Garibaldi e Via La Lizza alla installazione delle sole piccole e medie attrazioni eliminando la possibilità di installare le "grandi attrazioni".

Visto l'art. 9 della.L 337/1968 in base al quale el aree, che i Comuni devono individuare per l'installazione dele attività dello spettacolo viaggiante, sono assegnate in concessione agli esercenti ni possesso dell'apposita autorizzazione ministeriale, secondo al disciplina regolamentare ni premessa richiamata. 

Visto li parere favorevole di regolarità tecnica espresso ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. n.267 del 18.08.2000;

Ritenuto di dichiarare al presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4 comma, del D.Lgs. 267/2000, vista l'urgenza di provvedere alla comunicazione e promozione dell'evento;

Con votazione unanime;

DELIBERA

.1 di aggiornare al citata propria deliberazione n. 222/2011 e s.m.i. modificando nella parte del dispositivo relativa alla individuazione delle aree dei Giardini della Lizza compresa tra al statua di Garibaldi e Via La Lizza alla installazione delle sole piccole e medie attrazioni eliminando al possibilità di installare le "grandi attrazioni".

inoltre, con separata votazione;


DELIBERA

di dichiarare al presente deliberazione, immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. n.267/2000 per consentire la tempestiva pubblicità dell'iniziativa.



Scarica il documento in PDF



La Ruota Panoramica
Movimento PerSiena 11 giugno 2024
Condividi articolo
Archivio
Accedi per lasciare un commento
Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e zonizzazione per l'erogazione del trasporto scolastico alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio del comune di siena
Verbale di deliberazione della Giunta Comunale del 11/01/2024 N° 4